Zaanse Schans, un pezzo di antica Olanda.

Appena a nord di Amsterdam sorge Zaanse Schans, una delle visite più consigliate, perché si può vedere cos’era l’antica Olanda, è un museo a cielo aperto dove sorgono costruzioni del passato come mulini a vento, dimore di un villaggio che oggi sono state trasformate in abitazioni private oppure negozi di souvenir o musei. Raggiungere questo luogo è molto facile lo si può fare in automobile, ma io consiglio di prendere i mezzi pubblici soprattutto se in possesso della carta “I Amsterdam“, la City Card, che consente anche l’entrata gratuita ai musei. In treno dalla stazione di Amsterdam ci vogliono solo una quindicina di minuti per scendere a Koog-Zaandijk, da lì in dieci minuti a piedi, seguendo le indicazioni, si arriva su un ponte girevole da cui si vedono il canale ed i mulini a vento, che sono l’attrazione principale di questa località. L’entrata è al termine del ponte a sinistra. Sul sito si possono trovare tutte le informazioni necessarie per organizzarsi un’escursione.

La visita ci fa conoscere non solo le tradizioni, ma anche l’espansione di una regione dove si è sviluppata la rivoluzione industriale olandese. Percorrendo la stradina che collega tutti i mulini ci si immerge nel passato, nella storia.

Tutto qui è storico, non solo i mulini, e ci riporta indietro nel tempo, le case in legno colorate di verde con le finestre a feritoia sono un chiaro esempio di come si viveva in quel tempo tra le botteghe dove i costruivano gli zoccoli in legno o dove si fabbricavano le botti oppure dove si viveva. L’attenzione ricadrà sicuramente sui mobili e le suppellettili che ancora oggi sono ben conservati. I mulini a vento, costruiti perlopiù nel secolo XVII, sono tutti tutt’ora funzionanti, perché o replicati nelle sue forme originali oppure restaurati quasi sempre perché danneggiati da un incendio. Quelli rimasti sono sei dei circa seicento che si trovavano verso la fine del millesettecento e l’inizio del secolo seguente a riprova di quanto questa zona, anche per la sua posizione strategica, in prossimità di Amsterdam e sull’acqua, fosse un sito industriale forse il primo nella storia dell’Olanda, in particolare dove venivano immagazzinate e poi distribuite la maggior parte delle merci di tutti i Paesi Bassi. Se si riesce ad arrivare in mattinata si può assistere alla loro messa in moto con il dispiegamento delle loro quattro grandi vele. Se ci spostiamo verso il Markenmeer, troviamo altri piccoli paesi come Edam o Volendam che ci ripropongono il folclore e la cultura dell’età d’oro olandese.

Lascia un commento