Colorado State, terra di parchi naturali.

Il Colorado è uno stato meraviglioso, un altopiano che comprende alte vette ma anche estese pianure, ha una storia vivace che parte dai primi insediamenti dei nativi e dei loro antenati, come le antiche popolazioni Pueblo, fino al passaggio dei coloni che andavano alla ricerca dell’oro e verso una prospettiva di nuova vita in California. Ebbe anche una notevole importanza nella guerra civile e nella costruzione della ferrovia che portava ad ovest. Sulle targhe è definito “Colorful Colorado”, a causa del magnifico scenario di montagne, fiumi e pianure, per cui il suo territorio è un ambiente perfetto per i parchi naturali. Alcuni sono molto famosi e visitati come Mesa Verde National Park e il Great Sand Dunes National Park, di cui ho già parlato, altri meno, ma sicuramente anch’essi con una propria identità tutta da scoprire. Il primo e senza dubbio il più particolare è il Colorado National Monument situato vicino alla città di Grand Junction.

È sufficiente una giornata per visitarlo a fondo, tranne ovviamente in occasione del 4 luglio quando viene scalato l’ Independence Monument, il monumento roccioso più grande di tutto il parco, per issarvi la bandiera a stelle strisce e perciò il traffico si intasa facilmente. La strada che lo attraversa per circa 23 miglia è detta Rim Rock Drive, è molto spettacolare, ma è anche indispensabile fare molta attenzione ai numerosi ciclisti che la percorrono. Ginepri e picchi di granito o di arenaria che assumono colorazioni e forme diverse a seconda della loro composizione. ne caratterizzano il paesaggio. Le diverse ere geologiche sono visibili anche a occhio nudo lungo le pareti rocciose.

Questo spettacolare ambiente si può osservare dai viewpoint, una quindicina, che si trovano lungo la strada, ma è anche possibile percorrere i sentieri di varia difficoltà per scoprire il paesaggio. Il sito illustra tutte le possibilità di godere di questo fenomeno naturale scaricando la broschure che illustra le regole e la mappa di questo parco. Un altro bel parco. soprattutto ricreativo, è il Rocky Mountain National Park che si estende tra le città di Grand Lake e di Estes Park che si caratterizza per la presenza di ampi spazi incontaminati di foreste e laghi tra le alte vette delle Montagne Rocciose e per la presenza di una ricca e diversificata fauna, lepri, cervi, orsi, bighorn che si possono incontrare lungo i sentieri che lo attraversano. Lungo le strade panoramiche del parco è quasi obbligatorio fermarsi negli apposti viewpoint da dove contemplare lo spettacolo che la natura ci dona, si può campeggiare o pernottare per vivere delle vere avventure all’aria aperta.

Nelle vicinanze di Colorado Springs, città nel sud dello stato, possiamo ammirare Seven Falls. Si tratta di sette cascate, ognuna con il suo nome, che si collocano all’interno di canyon naturale e per ammirare in toto questo salto di una cinquantina di metri dalla cima si devono “scalare” 224 scalini, in verità si può anche scegliere di prendere l’ascensore ma si perderebbe l’occasione di vedere uno scenario in continuo mutamento. Lo spettacolo è emozionante soprattutto al calare del sole quando le rocce si tingono di un colore rossastro e anche per questo motivo ha il soprannome di “The Grandest Mile of Scenery”, inoltre è l’unica cascata del Colorado menzionata del National Geographic. Dalla sommità parte un sentiero, non molto difficile, che porta ad Inspiration Point da cui si ha una vista sulla città di Colorado Spring.

A Manitou Springs, piccola cittadina anch’essa vicina a Colorado Springs, si trova il Garden of the Gods Park, foto di apertura, un parco pubblico, dove si innalzano pinnacoli di arenaria di colore rosso vivo di ere geologiche diverse. Per arrivare ai molti punti di osservazione si possono scegliere percorsi differenti, tutti ben segnalati, anche se sterrati, pianeggianti e quindi adatti a qualsiasi età e non molto lunghi. Attraverso il sito si possono vedere tutte le attività possibili che si possono effettuare in questo parco e anche informarsi sulla storia del Theiophytalia Kerri un dinosauro unico nella sua specie.

Una finezza per finire? Sempre a Manitou Springs?Salire fino in cima al passo più alto della Colorado Front Range, una sezione delle Montagne Rocciose, il Pikes Peak, raggiungibile sia in automobile, pagando un pedaggio, che con la The Broadmoor Manitou e Pikes Peak Cog Railway, una cremagliera con vagoni rossi, sembra di essere in Svizzera.

Il percorso si snoda per nove miglia, circa quattordici chilometri e porta ad un’altitudine di 14,110 piedi circa quattromila trecento (4.300) metri. Dai finestrini si gode un paesaggio naturale meraviglioso fatto di laghi, di vegetazione perlopiù pini Bristlecone, tra i più antichi del mondo. Un consiglio è tenere presente la differenza di temperatura tra la stazione di partenza e quella di arrivo, e perciò sarà necessario fornirsi dell’abbigliamento adatto anche in giornate di sole. Dopo una quarantina di minuti, utilizzabili per visitare il visitor centre o i dintorni parte il ritorno, in tutto il viaggio dura circa tre ore e mezza, naturalmente si può fare anche solo il biglietto di andata o ritorno, ma per avere maggiori informazioni è meglio consultare il sito.

Lascia un commento