Danzica: Zaspa, street art.

Questo quartiere è speciale e merita una visita. Possiamo definirlo una galleria d’arte all’aria aperta con cinquantanove grandi murales di diciannove artisti di street art. La prima di queste opere è stata dipinta nel 1997 in occasione del millesimo anniversario di Danzica. Il quartiere è stato costruito tra il 1960 e il ’70 sopra il vecchio aeroporto della città e per questo motivo molti murales ricordano quella tematica. Non è lontano dal centro storico di Danzica e ci si arriva in pochi minuti di treno con partenza dalla stazione centrale. Non è facile orientarsi date le molte stradine e parchi che costituiscono la sua intelaiatura edile. In ogni centro di informazioni turistiche si può trovare, gratuitamente, un opuscolo e guardando la cartina con la disposizione dei murales si nota immediatamente come il tutto assomigli moltissimo ad un alveare, tipico modo di costruire quartieri in quegli anni.

Di seguito le fotografie di alcuni murales, quelli che più mi hanno affascinato, tutti diversi tra loro sia come tematica che come messaggio, realizzati da artisti di nazionalità diverse.

Nelle vicinanze consiglio anche una visita all’Arcicattedrale di Oliwa, si rimane a bocca aperta già vedendo la facciata esterna con le due torri gotiche, una volta entrati si nota il barocco delle navate e dell’altare, ma soprattutto l’organo, l’elemento di maggior spicco, ci sono voluti ben trent’anni per terminarlo.

Lascia un commento