Poznań è tra le città più antiche della Polonia, abitata da circa mezzo milione di abitanti, attraversata dal fiume Warta, nota per la sua ottima università, Durante l’anno vi si svolgono fiere e congressi ed eventi sportivi di ogni tipo per cui la sua vita sociale ed economica è perlopiù svincolata dal turismo. Se capitate a Poznan, è obbligatoria una visita della piazza vecchia e del municipio.
Una città con una storia millenaria, le prime tracce di qualche stanziamento stabile risalgono addirittura al 1000 a.C., negli anni a seguire ebbe un importante peso politico, si pensa, infatti che fu proprio in questa città che fu battezzato il primo re polacco. In seguito divenne un fiorente borgo economico, soprattutto nel XIV secolo sotto la dinastia degli Jagelloni, un susseguirsi di conflitti che spaccarono la allora Polonia tra monarchia Asburgica, Regno di Prussia, Impero Russo, dissolse quell’aurea dorata. Anche nell’età contemporanea, come tutta la Polonia, Poznan è stata soggetta a guerre ed insurrezioni. Poznan raccoglie diversi stili architettonici che vanno dal gotico al rinascimentale dal neoclassico allo stile liberty.
Il municipio è il pezzo forte della piazza, di architettura in stile rinascimentale, ornato di archi e porticati. Guardandolo dalla parte orientale della piazza sulla sua torre si scorge un orologio con al di sopra due feritoie, a mezzogiorno da queste escono due capretti che si scornano per dodici volte, a tal proposito la leggenda dice che tale avvenimento sia realmente accaduto nella piazza tra due capretti particolarmente vivaci, forse perché destinati al macello. Ora il municipio ospita il Museo Storico di Poznan.

La piazza del mercato, Stary Rynek, è rimasta come una volta il centro della città, è uno dei luoghi più affollati perché circondata da palazzi del 16° secolo al cui primo piano ci sono gallerie d’arte, musei, gioiellerie, birrerie, in una stradina che confluisce in piazza infatti si trova, una birreria artigianale molto nota, e naturalmente ristoranti e caffè.
Ricostruita, del tutto rigorosamente, quasi completamente dopo i bombardamenti subiti nella seconda guerra mondiale, si presenta con ai lati le quattro fontane, di Proserpina, Marte, Apollonia e Nettuno, al centro, davanti al municipio, una colonna usata molto tempo fa come gogna pubblica. Sulla piazza ci sono anche due importanti musei, quello degli Strumenti Musicali, e il Museo Archeologico. Camminando pochi minuti si arriva alla Basilica di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, Maria Maddalena e San Stanislao, o più semplicemente Chiesa di Frara, bella chiesa barocca al cui interno decorato con stucchi , statue e pitture di fregio, si trova un magnifico organo. Accanto al Ratusz, sul lato orientale, ci sono le case dei costruttori risalenti al XVI secolo, riconvertite dapprima in case popolari e ricostruite fedelmente dopo la seconda guerra mondiale, riconoscibili dai loro colori sgargianti come porticato a lato del municipio.


Altre strutture si trovano dietro al municipio e sono la pesatura e la casa di guardia. Vale la pena anche fare un giro tra le stradine che la circondano almeno per due motivi, uno gastronomico per gustare il cornetto ripieno e l’altro culturale per visitare la chiesa barocca di San Stanislao.
Assolutamente da farci un “salto” è il quartiere Skroda, storico, lontano dai tradizionali giri turistici, sta rinascendo come luogo di incontri con i suoi ristoranti e caffè. Per celebrarlo è stato realizzato, nel 2015 un murales in tre dimensioni che racconta la storia del quartiere dove una volta lavoravano molti artigiani e mercanti. Se volete ricercare la storia il significato del murales vi rinvio al sito.

Da qui si raggiunge facilmente a piedi la cattedrale di San Pietro e Paolo sull’isola di Ostrow Tumski. Costruita in stile gotico verso l’ anno mille, conserva i resti dei primi imperatori di Polonia. Degno di nota il polittico dell’altare maggiore del Cinquecento della scuola di Veit Stoss. La facciata esterna anteriore è dominata dalle due torri alte circa 62 metri visibili quasi da ogni parte di Poznan.



Nelle vicinanze, raggiungibile anche a piedi, si trova il lago Malta è un lago artificiale molto frequentato soprattutto d’estate, dalle famiglie per picnic, gite in barca e varie attività acquatiche.